Impara ad usare Google My Business, il ‘Pannello di Controllo’ che ti permette di prendere le redini in modo Definitivo e Duraturo sulla Visibilità della tua attività.
La Guida perfetta per tutti quegli imprenditori di Piccole e Medie Imprese che vogliono avere sotto controllo i numeri relativi alla visibilità della propria attività.
Scopri come utilizzarlo e come poter accrescere l’autorità della tua azienda grazie alla Guida che trovi qui sotto.
Ciao, mi chiamo Giulio Bonotto, mi occupo di trasformazione digitale (aiuto gli imprenditori a migliorare le performance, aumentare il numero dei clienti e il proprio fatturato tramite gli strumenti digitali) e ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver realizzato quanti sono gli imprenditori che ogni settimana mi chiedono informazioni su questo strumento.
Mi sono reso conto che era necessario fare un po’ di chiarezza sull'argomento, ed eccomi qua.
N.B. Le informazioni che troverai di seguito sono gli stessi passaggi che applico i clienti e con le varie aziende che seguo. Detto ciò: partiamo.
La prima cosa che devi fare è cercare la scheda Google della tua attività, se non sai cos’è ecco qui sotto un esempio:
Ora scommetto che l’hai riconosciuta. Questa è la facciata del pannello Google My Business, ovvero le informazioni che i clienti vedranno.
Se invece è la prima volta che la vedi in vita tua allora rimanere incollato ai contenuti che troverai in questa guida per te è ancora più importante.
A prescindere dal livello di conoscenza che hai verso questo strumento, quello che ti prometto è che alla fine di questa guida riuscirai a gestire la tua scheda Google in completa e totale autonomia.
La prima cosa che devi fare una volta trovata la tua scheda Google è accertarti che sia completa, ovvero che contenga tutte le informazioni principali (Nome, foto, indirizzo, sito web, numero di telefono, che prodotti/servizi offri, indicazioni stradali, ecc.)
Nella maggior parte dei casi non è così. In questa guida di darò tutte le informazioni e i passaggi per renderla completa.
Prima però, per assicurarci che sia tutto chiaro, partiamo dalle basi, dall’ ABC, e capiamo cos’è questo strumento.
Che cos’è Google My Business e perché può aiutarti ad acquisire più clienti?
GMB è uno strumento gratuito che ti consente di gestire le informazioni e l’aspetto della tua attività sulla Ricerca Google e su Google Maps.
Nello specifico: il nome, della posizione e gli orari della tua attività. Inoltre di dà la possibilità di monitorare e di rispondere alle recensioni dei clienti, di aggiungere foto e di capire in che modo i tuoi potenziali clienti ti trovano sui motori di ricerca.
Se hai appena iniziato a promuovere la tua attività a livello locale (ovvero hai aperto un’attività in cui i tuoi clienti vivono nelle vicinanze dell’esercizio commerciale), la scheda Google My Business è un ottimo posto per concentrare i tuoi primi sforzi e acquisire clienti.
La ragione è molto semplice: quando le persone cercano un prodotto o un servizio vicino a loro, di solito sono molto vicine all'acquisto: secondo le statistiche una persona su due che effettua una ricerca locale (pensa "riparazione orologi vicino a me") visita un negozio quel giorno.
Quindi è importante che le informazioni relative alla tua attività, che vengono visualizzate quando le persone effettuano ricerche su Google, siano il più complete possibile.
Bene. Ora che hai chiaro il ‘COSA’, passiamo al ‘COME’, in particolare: come creare il tuo account Google My Business, verificare la tua attività e rendere la sua scheda il più efficace possibile.
Scheda di Google My Business: i 10 passaggi per crearla e renderla performante.
Ci tengo ad accertarmi che tutto ti sia chiaro, e che una volta arrivato alla fine del capitolo tu abbia tutti gli strumenti per mettere in pratica quello che hai letto. Per questo, oltre a spiegarti i vari passaggi, ti ho allegato le rispettive foto.
- Passaggio 1: accedi all'account Google che desideri associare alla tua attività (o crea un account Google se non ne hai già uno).
- Passaggio 2: vai su google.com/business e seleziona "Inizia ora" nell'angolo in alto a destra.
- Passaggio 3: inserisci il nome della tua attività.
- Passaggio 4: scegli la categoria della tua attività. Prova a scegliere la categoria più accurata possibile: in questo punto stai dicendo a Google quale tipo di clienti dovrebbe vedere la tua scheda di attività commerciale.
- Passaggio 5: seleziona i servizi che offri tra quelli che ti propone Google, oppure crea i tuoi prodotti o servizi personalizzati.
- Passaggio 6: Clicca su “sì” se disponi di un negozio fisico in cui i clienti possono farti visita.
- Passaggio 7: Aggiungi l’indirizzo della sede.
- Passaggio 8: i tuoi prodotti o servizi possono essere acquistati solamente in sede fisica? Specificalo nell’apposita sezione.
- Passaggio 9: inserisci numero di telefono e sito web per facilitare la possibilità di contattarti.
- Passaggio 10: Richiedi la verifica della tua attività
Come Verificare la tua attività su Google (ovvero il processo fondamentale che ti permette di entrare in possesso delle chiavi del tuo negozio virtuale)
Verificare la propria attività significa prendere in mano il pieno controllo della tua scheda Google My Business e ti permette di gestirla completamente.
Perché questo passaggio avvenga dobbiamo confermare a Google il nostro indirizzo effettivo perché Google vuole evitare di assegnare la scheda Google alla persona sbagliata.
Sono 5 i modi per poter verificare la tua attività. Vediamoli uno ad uno.
1) Verifica Tramite Cartolina
Google predilige per la verifica delle attività questo tipo di verifica. Ti invierà una cartolina per posta (posta normale, per questo il processo potrebbe richiedere fino a 2 settimane) contenente un codice di verifica. Per richiederla ecco i passaggi da seguire:
- Passaggio 1: se non hai già effettuato l'accesso a Google My Business, accedi ora e scegli l'attività che desideri verificare. (Se hai già effettuato l'accesso, sarai al passaggio di verifica.)
- Passaggio 2: assicurati che il tuo indirizzo aziendale sia corretto.
Facoltativo: aggiungi un nome di contatto: è il destinatario della cartolina.
- Passaggio 3: fare clic su "Posta". La cartolina dovrebbe arrivare entro 14 giorni (ma potrebbe metterci anche di più): assicurati di non modificare il nome, l'indirizzo o la categoria della tua attività commerciale (o di richiedere un nuovo codice) prima che arrivi quello richiesto, perché ciò potrebbe ritardare il processo.
- Passaggio 4: dopo aver ricevuto la cartolina, accedi a Google My Business. Se disponi di più sedi di attività commerciali, seleziona la sede che desideri verificare. Se ne hai solo una, seleziona "Verifica ora".
- Passaggio 5: nel campo Codice, inserisci il codice di verifica a cinque cifre sulla cartolina. Fare clic su "Invia".
N.B. Se la tua cartolina non viene mai recapitata o la perdi, puoi richiedere un nuovo codice accedendo a Google My Business e facendo clic sul banner blu "Richiedi un altro codice" nella parte superiore dello schermo.
2) Verifica telefonica
Google consente ad alcune attività commerciali di verificare la loro posizione tramite telefono. Se risulti idoneo, vedrai l'opzione "Verifica tramite telefono" quando avvii il processo di verifica. Ecco i passaggi:
Passaggio 1: se non hai già effettuato l'accesso a Google My Business, accedi ora e scegli l'attività che desideri verificare. (Se hai già effettuato l'accesso, sarai al passaggio di verifica.)
Passaggio 2: assicurati che il tuo numero di telefono sia corretto, quindi scegli "Verifica tramite telefono".
Passaggio 3: inserisci il codice di verifica dal testo che ricevi.
3) Verifica tramite email
Google consente ad alcune attività commerciali di verificare la loro posizione per email. Se sei idoneo, vedrai l'opzione "Verifica tramite email" quando avvii il processo di verifica.
Ecco i passaggi:
Passaggio 1: se non hai già effettuato l'accesso a Google My Business, accedi ora e scegli l'attività che desideri verificare. (Se hai già effettuato l'accesso, sarai al passaggio di verifica.)
Passaggio 2: assicurati che il tuo indirizzo e-mail sia corretto, quindi scegli "Verifica tramite e-mail".
Passaggio 3: vai alla posta in arrivo, apri l'email da Google My Business e fai clic sul pulsante di verifica nell'email.
4) Verifica immediata
Nel caso in cui tu abbia già verificato la tua attività con Google Search Console (uno strumento gratuito che ti consente di gestire le prestazioni di ricerca e lo stato di salute del tuo sito web), potresti essere in grado di verificare immediatamente la tua scheda Google.
Il passaggio è solo uno: accedi a Google My Business con lo stesso account che hai utilizzato per verificare la tua attività con Google Search Console. (Alcune categorie di attività non sono idonee per la verifica immediata, quindi se non ricevi una notifica che ti chiede di verificare la scheda, dovrai utilizzare un metodo di verifica diverso.)
5) Verifica collettiva
Se gestisci più di 10 sedi per la stessa attività - e non sei una società di servizi o un'agenzia di gestione di sedi per più imprese - potresti essere idoneo alla verifica collettiva.
Ecco come fare:
Passaggio 1: se non hai già effettuato l'accesso a Google My Business, accedi ora e scegli una posizione. Fai clic su "Ottieni la verifica" accanto al nome.
Passaggio 2: fare clic su "Catena".
Passaggio 3: compila il modulo di verifica con il nome della tua attività (oltre alla società madre, se applicabile), il paese o i paesi in cui operi, tutti i nomi dei contatti (ovvero tutti coloro che utilizzeranno l'account Google My Business), il telefono di contatto numero, indirizzo email del responsabile aziendale (qualcuno presso l'attività che può verificare che sei un rappresentante di tale attività) e indirizzo email del tuo account manager Google.
Passaggio 4: invia il modulo di verifica. Google può impiegare fino a una settimana per esaminare ed elaborare il tuo reclamo.
Perfetto. Questo era l’ultima modalità per verificare il tuo account. Passiamo ora a: come ottimizzare la tua scheda.
Come ottimizzare la tua scheda Google My Business e renderla più attrattiva agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Dopo aver verificato la tua attività, è il momento di completare il tuo profilo.
Vai alla dashboard di Google My Business, fai clic sulla scheda su cui desideri lavorare, seleziona "Informazioni", quindi scegli una sezione da compilare o aggiornare (vedi qui sotto).
Aggiungi quante più informazioni e media possibili, tra cui una foto del profilo dell'attività, l'area che servi, i tuoi orari, attributi (ad es. "Accessibile in sedia a rotelle", "wifi gratuito"), il giorno e l'anno in cui hai aperto, un numero di telefono pubblico e l'URL del sito web (molto importante, ma molto sottovalutato).
Chiunque può "suggerire una modifica" alla tua scheda, per questo è importante:
- A) scrivere tutto bene la prima volta (in modo da non incoraggiare persone a caso ad apportare le proprie modifiche) e
- B) accedere periodicamente alla dashboard GMB e accertarsi che tutti i dettagli siano corretti.
RICORDA: In qualsiasi momento, puoi modificare il tuo profilo aziendale accedendo alla dashboard GMB, facendo clic su "Informazioni", facendo clic sulla matita accanto al campo che desideri modificare, apportando la modifica e scegliendo "Applica".
La sezione Foto e Video è una delle più importanti da tenere curate e aggiornate. Qui sotto ti spiego come completare al meglio.
Foto di Google My Business: quali mettere?
Secondo Google, le aziende con foto ottengono il 35% in più di clic sul proprio sito web e il 42% in più di richieste di indicazioni stradali in Google Maps.
Le foto devono essere almeno 720 pixel di larghezza per 720 pixel di altezza e file JPG o PNG.
Vediamo ora nel dettagli quali devi aggiungere, così da evitare ogni tipo di dubbio o di incertezza nel caso ci fosse.
Foto di copertina
La foto di copertina di Google My Business è una delle più importanti, poiché viene visualizzata in primo piano e al centro della scheda.
Foto del profilo
La foto del profilo è ciò che viene visualizzato quando carichi nuove foto o video.
Insieme al tuo profilo e alle foto di copertina, puoi e dovresti caricare altre immagini per rendere la tua scheda più informativa e coinvolgente.
Dato che i casi possono essere diversi, per farti capire alcuni esempi concreti ti ho creato una tabella riportandoti all’interno vari esempi e le caratteristiche che dovrebbe avere ogni foto.
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TIPO |
DESCRIZIONE |
MINIMI CONSIGLIATI DA GOOGLE |
SUGGERIMENTI |
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Esterno |
L'esterno della tua attività da diverse direzioni. |
Tre foto |
Usa immagini di diversi momenti della giornata (mattina, pomeriggio, sera) in modo che i clienti riconoscano sempre la tua attività. |
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Interni |
L'interno della tua attività, con particolare attenzione all'arredamento e all'atmosfera. |
Tre foto |
Dai ai clienti un'idea precisa di come sarà stare in piedi o seduti all'interno della tua attività. |
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Prodotto |
Una rappresentazione dei tipi di prodotti o servizi offerti. |
Una foto per tipo di prodotto o servizio |
Mostra i prodotti che proponi e assicurati che le foto siano ben illuminate. |
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Dipendenti al lavoro |
Riprese "d'azione" dei tuoi dipendenti che forniscono i tipi di servizi che offri. |
Tre |
Prova a catturare i tuoi dipendenti con clienti soddisfatti. |
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Cibo e bevande |
Immagini che rappresentano le voci di menu più popolari. |
Tre |
Considera l'idea di assumere un fotografo gastronomico: è difficile fare questo tipo di foto! Se il budget non è sufficiente, usa un'illuminazione chiara e uniforme (cioè senza ombre o penombra). |
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Aree comuni |
Foto di luoghi in cui i tuoi clienti trascorreranno il tempo (pensa a una hall o a una lounge). |
Una foto per area comune |
Rappresenta la varietà di servizi offerti. |
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Camere |
Immagini delle diverse opzioni di camera e suite. |
Tre |
Non cercare di trarre in inganno gli ospiti: mostra le tue stanze economiche per come sono e quelle di fascia alta. |
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Team |
Una ripresa del team di gestione e del personale. |
Tre |
Immagini di lavoro che mostrano il tuo modo di lavorare unico e la personalità della tua squadra. |
Video di Google My Business
Puoi anche aggiungere video. I video devono essere:
- Con una durata inferiore ai 30 secondi
- Peso inferiore ai 100MB
- Risoluzione uguale o superiore a 720p
I video permettono di aggiungere una certa varietà al tuo profilo e farti risaltare tra le altre attività nella tua categoria; tuttavia, non preoccuparti se non ne hai, a differenza delle foto, non sono un "must".
Recensioni di Google My Business.
Sai qual è uno dei modi migliori per incoraggiare i futuri clienti a lasciare recensioni positive?
Rispondere alle recensioni che hai già.
Non lasciare solo una risposta di ringraziamento veloce come fanno tutti, mostra al cliente che sei grato per il suo supporto, ma fa anche risaltare quella recensione positiva sul tuo annuncio e spingi le persone a lasciare le proprie recensioni.
Ecco un esempio di risposta a un cliente soddisfatto:
Grazie per la tua attività, [nome]! Siamo così felici che ti sia piaciuto [prodotto, ad esempio "la torta di mirtilli"] - è anche uno dei nostri preferiti. Spero di rivederti presto a [nome dell'attività].
Dovresti anche rispondere alle recensioni negative per dimostrare di prenderle sul serio e placare l'acquirente insoddisfatto. Ma assicurati di essere estremamente cortese: attaccarli ti farà solo sembrare poco professionale e la loro recensione più credibile.
Ecco un template/script di quello che potresti dire per rispondere quando un cliente scrive una recensione negativa:
Grazie per il feedback, [nome] e mi dispiace incredibilmente che [prodotto / esperienza] non abbia soddisfatto le tue aspettative. [Se hai apportato una modifica, menzionala qui, ad esempio, "Stiamo ricontrollando gli ordini per assicurarci che tutti ricevano esattamente ciò che hanno chiesto."] Se desideri tornare, " Sarei felice di darti [prodotto] in casa. In ogni caso, grazie per i tuoi consigli di miglioramento, spero che la prossima volta potremo fare di meglio.
Un altro modo per ottenere delle recensioni è semplicemente…….. chiedendole.
Banale? Forse sì, ma la realtà è che 8 attività su 10 non le chiedono.
Ci sono due momenti in cui un cliente soddisfatto tenderà a lasciare una recensione di propria spontanea volontà:
- Quando sì trova estremamente bene (esperienza indimenticabile)
- Quando sì trova male (anch’essa un’esperienza difficile da dimenticare)
Come fare per avere tutte le recensioni delle persone abituali o di chi sì trova nel mezzo?
Sono due i modi principali per poterlo fare:
1) Una volta finito il servizio chiedere ai clienti come si sono trovati. Se la risposta è positiva invitarli a riportare il commento positivo anche su Google, in caso contrario cerca di risolvere al più presto la problematica per evitare che ti rovini la scheda con un commento negativo.
2) Inviare un’email ai clienti chiedendo di lasciarti una recensione sincera su cosa ne pensano dei tuoi servizi.
Clicca qui per scaricare un esempio di email per richiedere le recensioni ai tuoi clienti in modo semplice ed efficace.
App Google My Business
Se ti sembra ancora tutto troppo complesso, sappi che per fare tutte queste modifiche non ti serve un programmatore. Non è nemmeno necessario che tu ogni volta acceda dal tuo pc. Questo perché Google My Business è disponibile anche sotto forma di app sia per iOS che per Android.
Ecco le funzioni che puoi svolgere direttamente dall’App:
- Aggiornare l'orario di lavoro, la posizione, le informazioni di contatto e la descrizione
- Postare stati e immagini
- Visualizzare approfondimenti sulla ricerca
Invece, NON puoi utilizzarla per:
- Eliminare la scheda della tua attività commerciale
- Modificare le sue impostazioni
- Assegnare la proprietà della scheda a un altro utente
A questo punto dovrebbe esserti molto più chiaro cos’è Google My Business, perché è importante e come si utilizza.
Tuttavia, possono esserci tutta una serie di problematicità che ti impediscono di mettere in pratica questi consigli e di aggiornare la Scheda Google.
Uno tra tutti: il tempo.
Se sei come tanti imprenditori che conosco a cui una giornata di 24h ore non basta per la mole di cose che devono fare, mi rendo conto che Compilare una Scheda Google potrebbe non essere vista come una priorità.
In questo caso Ph Web, l’attività in cui lavoro, potrebbe aiutarti (anche perchè, come hai visto dall’articolo, non puoi permetterti di NON considerare la tua Scheda di Google My Business).
Il nostro lavoro è aiutare gli imprenditori a liberarsi del tempo attraverso e grazie al Digital.
Per riuscirci abbiamo un servizio ad hoc per questo che si chiama Local Pack.
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Articolo tradotto da Giulio Bonotto
Fonte: The Ultimate Guide to Google My Business (hubspot.com)
