Answer The Public - Guida Avanzata 2021
Come scrivere contenuti utili e autorevoli?
Vuoi creare contenuti che i tuoi potenziali clienti vogliano davvero leggere?
Nel 2021 è davvero essenziale creare contenuti di reale utilità per le persone, perché creerai autorità e fiducia e quando dovranno compiere un acquisto ti prenderanno come punto di riferimento.
A questo proposito devi scrivere dei contenuti che siano veramente studiati attorno alle esigenze del tuo potenziale cliente, che risolvano un suo problema o rispondano ad una sua domanda.
Una volta che i tuoi contenuti saranno interessanti per lui, li leggerà con fiducia nei tuoi confronti e potrai metterci dentro anche il tuo prodotto o servizio senza che sembri una vendita, ma in modo che sembri una naturale soluzione al problema che sta cercando di risolvere.
So benissimo che creare ottimi contenuti è tutt'altro che semplice. Può essere snervante e può richiedere molto tempo senza un piano chiaro che ti guidi. Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo: per guidarti nel percorso.
Usare AnswerThePublic per entrare nella mente delle persone
Non è un'impresa da poco scrivere contenuti interessanti per le persone e che vengano anche trovati una volta che avrai investito tempo per scriverli.
Fare ipotesi sui contenuti da creare (senza basarsi su dati certi) non è mai una buona idea, anche se sei molto esperto e conosci molto bene i tuoi clienti.
Molte aziende utilizzano AnswerThePublic, uno strumento online che fornisce informazioni dettagliate sulla ricerca e sulle parole chiave, fornendoti la mappa necessaria per creare ottimi contenuti di marketing.
Le persone fanno a Google (o al motore di ricerca che preferiscono) domande che non faranno a nessun altro, né ai loro colleghi, né ai loro migliori amici né, a volte, ai loro medici.
Ciò significa che i dati del motore di ricerca, che AnswerThePublic raccoglie, possono dirti tutto ciò che devi sapere sui tuoi clienti, che non ti sveleranno di propria spontanea volontà.
Quando aiuti le persone a risolvere i problemi che le tengono sveglie la notte - o almeno che gli passano per la mente quando sono annoiate in una riunione - si fideranno del tuo Brand e, di conseguenza, acquisteranno i tuoi prodotti o servizi (questo è il tuo obiettivo).
AnswerThePublic ha una versione gratuita di base che ti offre fino a tre ricerche al giorno.
Puoi anche pagare $99 al mese per la versione pro che consente ricerche illimitate e più opzioni di reporting.
La maggior parte delle persone inizia a utilizzare la versione gratuita per avere un'idea dello strumento e delle sue capacità, molti passano alla versione pro una volta che vedono il valore che può fornire alla loro attività.
Pro e Contro di AnswerThePublic
Prima di guidarti alla scoperta di AnswerThePublic, ecco uno sguardo onesto a pregi e difetti dello strumento.
Cominciamo con i pro:
- E’ gratuito al 100%.
Puoi utilizzare tre ricerche gratuite ogni giorno, che si traducono in 15 ricerche a settimana. Anche se ne utilizzi solo una parte, è molto probabile che i tuoi contenuti diventeranno più interessanti e pertinenti per il tuo pubblico.
- Ci vogliono pochi secondi - ok, forse 30 secondi - per estrapolare i dati.
Un tempo inferiore a quello che impiegheresti per ascoltare il tuo collega che ti racconta del suo weekend. E forse molto meno se al tuo collega piace parlare molto. E soprattutto ti farà risparmiare il tempo di scrivere molti contenuti che non interessano a nessuno.
- I risultati sono personalizzabili.
Esistono molti formati per estrarre le informazioni di cui hai bisogno. Puoi scegliere la visualizzazione dei dati in base alle tue esigenze. Puoi nascondere i suggerimenti che non ti sono utili in modo da avere un documento più ordinato e pulito. Puoi trasformare il documento in Excel per renderlo l’inizio di un calendario editoriale.
- Puoi creare una bella grafica.
La grafica è davvero bella e accattivante.
- Puoi salvare i tuoi report.
Ciò è particolarmente utile se utilizzi la versione gratuita. Quando salvi un report, puoi tornare indietro di settimane e rivedere i dati. Ciò ti impedisce di eseguire nuovamente gli stessi report e di sprecare quelli gratuiti.
Ecco alcune cose che AnswerThePublic potrebbe fare meglio:
- Creare una versione mobile.
Sebbene il sito web sia molto facile da usare, AnswerThePublic non dispone di un'app mobile. L'unico modo per utilizzare lo strumento da un telefono o tablet è accedervi tramite il browser web del dispositivo. È fattibile, ma speriamo che creino un’app per il futuro. - La funzione “Save Image” è fastidiosa.
Poiché i risultati si aprono nella stessa finestra, devi utilizzare il pulsante Indietro del browser per tornare ai risultati. Durante i test, abbiamo riscontrato diversi errori e schermi frizzati, il che è stato un po' frustrante. - Devi tenere il conto delle ricerche in modo da non finirle.
Sì, non è così difficile contare fino a tre, ma con quattro milioni di cose in mente, non hai davvero bisogno di un'altra cosa di cui tenere traccia. Lo schermo non ti dice quante ricerche libere ti rimangono fino a quando non hai esaurito le ricerche. Un semplice tracker sullo schermo ti aiuterebbe a ricordare quante ricerche hai effettuato.
Esecuzione di una ricerca con AnswerThePublic
È semplice e veloce eseguire una ricerca con AnswerThePublic, ma la qualità dei risultati dipende dai termini di ricerca che utilizzi.
Segui i seguenti passaggi per eseguire una ricerca:
- Prima di eseguire una ricerca, crea un account. Vai su www.answerthepublic.com e fai clic su "Sign in" nell'angolo in alto a destra.
In questo modo puoi crearti un account per salvare le tue ricerche. Ma se hai fretta o non vuoi dare la tua email, puoi eseguire una ricerca senza creare un account. - Seleziona la lingua e il tuo Paese.
- Nel campo "Enter your keyword", digita l'argomento che desideri cercare e premi il pulsante “Get Questions”.
Suggerimento: fai la tua prima ricerca su un argomento utilizzando un termine generico, non una frase lunga o troppo specifica. Se vendi uno strumento per i social e desideri cercare un argomento di interesse per le persone responsabili degli account dei social della loro azienda, inizia con il termine "social media" invece di "come ottenere più follower sui social media”
Siamo quasi arrivati alla parte interessante, vedrai a breve che i report che ti verranno suggeriti conterranno delle preposizioni che gli utenti inseriscono nella loro chiave di ricerca (ovvero ciò che scrivono nella barra di ricerca).
Per questo motivo non è necessario aggiungere preposizioni nel campo di ricerca, sarebbero inutili e comprometterebbero i risultati.
Se non hai tenuto traccia delle tue ricerche - non preoccuparti, capita anche a noi - e hai superato il tuo massimo di tre ricerche per il giorno, vedrai questa schermata.
Hai due scelte:
- trova qualcos'altro da fare per il resto della giornata ed esegui il resto delle tue ricerche domani.
- Esegui l'upgrade al piano Pro in modo da poter continuare a lavorare e non perdere il flusso di idee.
Navigazione dei risultati
Una volta cercati i risultati, vedrai il tuo termine di ricerca scritto sullo schermo.
Scorrendo verso il basso, vedrai molti dati, sezioni e pulsanti.
Non lasciarti travolgere. L'interfaccia AnswerThePublic ha una serie di utili filtri, visualizzazioni e funzionalità per aiutarti a organizzare gran parte delle informazioni.
Ogni sezione ha due viste diverse: visualisation e data.
È possibile passare da una visualizzazione all'altra facendo clic sulla scheda di ciascuna.
Entrambe mostrano gli stessi dati, solo in formati diversi.
La vista per visualizzazione ti offre i risultati in un grafico elaborato, che può essere particolarmente utile se devi presentare i risultati al tuo capo o impressionare i tuoi colleghi.
E poiché il grafico è una mappa (sotto forma d’immagine), puoi fare clic su qualsiasi domanda per visualizzare i risultati di ricerca specifici.
È anche estremamente facile salvare l'immagine in formato JPEG: basta fare clic con il pulsante destro del mouse e salva il file nel tuo PC.
Se desideri visualizzare i dati in un formato che può essere visualizzato o copiato più facilmente, fai clic sulla scheda “data”.
Ciascuna delle sezioni all'interno di ciascuna categoria viene mostrata separatamente, il che fornisce una porzione di informazioni più gestibile.
Ora che sai come navigare nelle visualizzazioni, scorri verso il basso per esaminare i cinque diversi tipi di categorie di risultati.
Ogni sezione contiene informazioni uniche che puoi utilizzare per creare contenuti sorprendenti.
Dedica un minuto a sfogliare ogni sezione per conoscere i tipi di informazioni che puoi aspettarti di ottenere con le tue ricerche.
- Domande (questions): sono le domande che vengono poste dalle persone utilizzando il termine di ricerca, organizzate in base a domande comuni, ad esempio chi, come, cosa, dove, perché, quale, quando.
- Preposizioni (prepositions): le ricerche sul tuo argomento vengono effettuate utilizzando preposizioni come a, senza, vicino, per, ecc.
Suggerimento: se hai accidentalmente incluso preposizioni nella tua ricerca questa sezione sarà probabilmente fonte di confusione. Potrebbe essere necessario rieseguire la ricerca per utilizzare queste informazioni.
- Confronti (comparisons): cosa vogliono sapere le persone sul confronto tra il tuo argomento e altri argomenti utilizzando i termini "o", "e", "vs" e "contro".
- Alfabetico (alphabeticals): Elenca in ordine ABC tutti i termini. Queste sono le stesse informazioni delle altre ricerche, solo compilate in un unico, lunghissimo elenco.
- Correlati (related): a quali altri argomenti sono interessate le persone che cercano i tuoi termini. Ad esempio, social media manager non è la stessa cosa dei social media, ma le persone che cercano informazioni sui social media spesso cercano anche social media manager.
E se hai bisogno dei dati in formato CSV, è facile come fare clic su un pulsante. Sì, il pulsante Scarica CSV nell'angolo in alto a destra.
Quindi apri il file Microsoft Excel e inizia a lavorare con i dati.
Suggerimento: mentre le altre visualizzazioni sono belle e ottime per farti sembrare intelligente, molti utenti trovano il formato CSV più pratico. Sebbene tutti i dati siano in un'unica scheda, il file CSV ha tre colonne che ne semplificano la ricerca, l'organizzazione e la gestione.
Puoi anche salvare i dati in questo formato per un utilizzo futuro, il che è particolarmente prezioso se stai utilizzando solo la versione gratuita e stai cercando di conservare le tue ricerche quotidiane.
Utilizzo dei risultati per creare ottimi contenuti
AnswerThePublic ti offre ciò di cui hai bisogno per creare contenuti che il tuo pubblico desidera ardentemente, forse non tanto quanto gelato e pizza, ma si spera che convertano.
Ma il semplice utilizzo dello strumento non si trasforma magicamente in risultati.
Sono solo dati. Devi prendere le informazioni e determinare attivamente quale contenuto sia adatto e creare effettivamente il contenuto.
Una volta ottenuti i risultati, potresti pensare, o il tuo capo potrebbe chiederti, di eseguire i risultati tramite Google Keyword Planner.
Va bene, ma tieni presente che le parole chiave a “long tail” (letteralmente “a coda lunga”), che sono ciò che ti offre AnswerThePublic, non sono le migliori parole chiave per la creazione di annunci su Google.
Ecco quattro passaggi per trasformare i risultati della ricerca AnswerThePublic in contenuti che stimoleranno il coinvolgimento e le conversioni:
- Prendi il tuo calendario editoriale e guarda dove ci sono buchi (contenuti che non sono interessanti e giorni di inattività).
Non esiste una regola precisa che indichi quanti contenuti dovrai creare e quindi quante parole chiave estrapolare da AnswerThePublic.
Le tue esigenze sono molto specifiche per i tuoi canali e per il tuo pubblico attuale.
E ricorda che i contenuti di alta qualità sono più efficaci di tonnellate e tonnellate di contenuti mediocri. - Guarda ogni categoria nei risultati e seleziona le idee che ritieni saranno più interessanti per il tuo pubblico.
Solo perché è uscito un determinato risultato non significa che il tuo pubblico specifico lo adorerà. Quindi devi aggiungere anche la tua conoscenza umana all'equazione.
Ad esempio, se il tuo pubblico è costituito da aziende che utilizzano i social media, dovresti saltare termini come "social media e adolescenti", "social media e depressione" e "film horror sui social media".
Ma "Quali sono le metriche dei social media importanti?" e "I social media sostituiranno il Brand?" sono argomenti che potrebbero interessare il tuo pubblico. - Decidi il miglior tipo di contenuto da creare per ogni argomento.
Ma non scrivere automaticamente un articolo per il blog. Sì, il blog può essere utile. In realtà, il blog è davvero utile.
Hai davvero bisogno di un blog. Ma hai anche bisogno di altri tipi di contenuti per ottenere il massimo dal tuo lavoro.
Cerca soprattutto argomenti che funzionino bene per i video: secondo il gruppo Aberdeen, i content creator che utilizzano i video ottengono il 66% di lead in più all'anno.
Considera anche nuovi canali, come il podcasting: il Content Marketing Institute ha scoperto che più di un terzo dei content creator sta aumentando il proprio utilizzo dei podcast. - Sii creativo.
Non sei l'unica persona nel tuo settore a utilizzare AnswerThePublic.
Quindi, sebbene gli approfondimenti siano fantastici, è necessario utilizzarli come punto di partenza per creare qualcosa di unico.
Ad esempio, prendiamo il risultato "I social media sostituiranno il branding?".
Certo, potresti scrivere un articolo sul blog in cui esprimi il tuo pensiero in merito a quest'argomento che risulterebbe, però, molto simile a tutti gli altri articoli sul web.
Oppure potresti creare un video - completo di costumi divertenti - che mostra due realtà alternative, una senza Brand e una senza social media.
Utilizzando il video, probabilmente riceverai molta attenzione.
Ma ancora più importante, il tuo video, specialmente se combini l'umorismo con nuove intuizioni, farà fermare le persone e pensare a cosa significano le tendenze e come influenzano la vita di tutti i giorni.
Gli addetti al marketing dei contenuti dovrebbero utilizzare AnswerThePublic?
La risposta è si. Assolutamente.
Il tuo Brand ha bisogno del content marketing - davvero. Altrimenti, stai solo vendendo cose e non stai fornendo valore ai potenziali clienti.
Secondo il Content Marketing Institute, il 56% delle aziende B2C sta aumentando la propria spesa per la creazione di contenuti.
Ma questi sono solo soldi buttati via se non stai creando il contenuto giusto.
Se la tua azienda creerà più contenuti quest'anno, AnswerThePublic dovrebbe essere nella tua lista di cose da fare.
Se sei responsabile del content marketing per la tua azienda, molto probabilmente potresti far crescere il tuo pubblico, in modo abbastanza significativo, utilizzando le intuizioni trovate in AnswerThePublic.
I content marketer dovrebbero utilizzare, almeno, la versione gratuita.
E a seconda del volume di contenuti e delle tue esigenze, è probabile che dovrai passare al piano Pro.
Ma onestamente, sebbene AnswerThePublic abbia ottime funzioni e usi, il motivo più importante per usarlo è che creerai contenuti migliori. Probabilmente molto migliori.
Il motivo è che avrai idee migliori. Secondo il Content Marketing Institute, quattro articoli su cinque falliscono perché il creator non sì ferma abbastanza sulla pianificazione del contenuto - nessuna vergogna; l'abbiamo fatto tutti.
Tuttavia, utilizzando AnswerThePublic, avrai un elenco di argomenti suggeriti che hanno una probabilità molto maggiore di trasformarsi in grandi idee. E molte, probabilmente, non le avresti pensate da solo.
Quali sono i vantaggi dell'aggiornamento a Pro?
Dopo aver ottenuto informazioni così grandi dalla versione gratuita, probabilmente ti starai chiedendo se dovresti eseguire l'aggiornamento alla versione Pro.
Uno degli aspetti fastidiosi di AnswerThePublic è che ti viene costantemente chiesto di passare a Pro. Quindi probabilmente ti starai chiedendo esattamente quali sono i vantaggi del piano Pro. Ecco i tre principali vantaggi che abbiamo riscontrato nell'aggiornamento.
- Ricerche illimitate e utenti illimitati: questo è il più grande vantaggio: il volume.
Ciò significa che chiunque nel tuo ufficio, beh, chiunque abbia a cuore il content marketing, può eseguire tutte le ricerche che desidera.
Puoi concentrarti sull'ottenere le informazioni necessarie per creare i contenuti desiderati dal tuo pubblico senza preoccuparti
di contare fino a tre. - Report salvati: con la versione gratuita, esegui un report e i tuoi dati vengono persi a meno che non li salvi.
Ma con la versione Pro, puoi tornare indietro e ottenere report dal passato. Spesso potresti non renderti conto che qualcosa è utile finché non è troppo tardi. Questa capacità ti fa risparmiare tempo e fatica. - Nascondi singoli suggerimenti e sezioni indesiderate - Una delle parti migliori di AnswerThePublic è anche una delle maggiori sfide: la quantità di informazioni.
Con il piano gratuito, sei bloccato con tutte le categorie e i risultati. Ciò significa che la tua grafica non è così impressionante perché contiene idee e argomenti che probabilmente non sono rilevanti per te.
Quindi non sembrerai così intelligente nella tua prossima presentazione.
Se non desideri includere un tipo di informazione, fai semplicemente clic sul pulsante Nascondi. Non la vedrai più su nessuno degli elenchi o grafici.
Poiché uno degli svantaggi di AnswerThePublic è la grande quantità di informazioni, questo ti consente di concentrarti su quello che realmente ti serve.
Se sei una persona visiva, fai clic sul pulsante “Image” per una comoda mappa che mostra chiaramente la relazione tra il termine di ricerca e i risultati.
Assicurati di mostrarlo anche al tuo capo. Penserà che sei brillante e di talento - non preoccuparti, non gli diremo che è una caratteristica del programma.
Dovresti passare a Pro?
Dipende in gran parte dal volume delle ricerche. Abbiamo riscontrato che i maggiori vantaggi sono le ricerche e gli utenti illimitati. Gli altri vantaggi sono piacevoli e utili, ma da soli non valgono i $ 99 al mese.
Anche se non stai creando molti contenuti a lungo termine, potrebbe valere la pena ottenere il piano Pro per almeno un mese o due.
Quando ti abitui ad AnswerThePublic, è estremamente utile ritoccare e modificare i report a tuo piacimento. Con il piano Pro, hai la libertà di farlo.
Una delle lacune nel prodotto che abbiamo riscontrato è la mancanza di un'opzione intermedia tra le tre ricerche al giorno e quelle illimitate.
Un piccolo imprenditore o un libero professionista potrebbe benissimo aver bisogno di più di tre ricerche al giorno, ma potrebbe trovare i $99 al mese troppo costosi per l'uso e il valore.
Se rientri in questa categoria media, considera l'acquisto di uno o due mesi del piano Pro e concentrati sulla pianificazione dei contenuti durante quei mesi.
Altrimenti, probabilmente non utilizzerai lo strumento quanto vorresti a causa del limite di tre giorni.
Buono da solo, fantastico insieme!
Anche se puoi creare ottimi contenuti con un'idea favolosa, ci sono molte altre parti che compongono il successo del content marketing.
Puoi vedere risultati ancora migliori utilizzando AnswerThePublic insieme ad altri strumenti correlati.
Dopo numerosi test e strumenti, abbiamo deciso sì inserire in questo articolo i nostri 2 strumenti preferiti da utilizzare insieme a AnswerThePublic.
Ahrefs
Sebbene Ahrefs abbia un generatore di idee - neanche lontanamente dettagliato come AnswerThePublic - il vero valore è nelle sue altre funzionalità, tra cui un esploratore del sito (site explorer), un tracker di parole chiave (keyword tracker), un tracker di classificazione (rank tracker) e uno strumento di verifica del sito (site audit tool).
Poiché il Content Explorer di Ahrefs ha un approccio molto diverso da AnswerThePublic - inserisci una parola chiave e lo strumento mostra i contenuti con le migliori prestazioni - i content marketer dovrebbero effettivamente utilizzare entrambi gli strumenti come parte del loro processo creativo.
Una nuova caratteristica di Ahrefs è il contenuto espanso delle domande, che fornisce informazioni dettagliate sulle domande con le migliori prestazioni nei motori di ricerca.
SEMrush
Le parole chiave sono importanti. Oltre alle idee, devi sapere per quali parole chiave classificarti, soprattutto se stai per acquistare annunci a pagamento, cosa che dovresti almeno considerare di fare.
Poiché SEMrush offre ricerche illimitate gratuite, considera di utilizzarlo per ulteriori informazioni da utilizzare insieme ai risultati di AnswerThePublic.
Puoi anche utilizzare il Keyword Magic Tool per informazioni ancora più dettagliate sulle parole chiave da scegliere come target.
Ultime due righe su AnswerThePublic
Decidere quali argomenti utilizzare per il tuo blog, post social, infografiche e qualsiasi altro tipo di contenuto creato dalla tua azienda è difficile. Richiede tempo. È stressante.
Poiché il content marketing è costoso da produrre, la posta in gioco è alta. Non puoi permetterti di sbagliare, nemmeno occasionalmente.
Ed ecco il punto: il tuo contenuto otterrà risultati solo se le persone lo leggeranno. E l'unico modo per creare il contenuto che le persone vogliono leggere è entrare nelle loro abitudini dei motori di ricerca.
Utilizzando strumenti come AnswerThePublic, puoi avere un brainstorming istantaneo a portata di mano per aiutarti a trovare possibili idee su qualsiasi argomento suggerito dal reparto vendite.
E può aiutarti a trovare punti di vista trascurati su quegli argomenti che ritieni di aver già scritto.
Creare ottimi contenuti è difficile. Con così tanti strumenti online, è più che probabile che i tuoi concorrenti ottengano aiuto con idee, parole chiave e ottimizzazione.
E quando non sfrutti le stesse risorse, dai loro un vantaggio di tre giri prima dell'inizio della gara. Invece di giocare al recupero, prova la versione gratuita di AnswerThePublic in modo da poter superare i tuoi concorrenti in termini di termini SEO.
Articolo tradotto da Giulio Bonotto
Articolo scritto da Jennifer Gregory
Fonte: https://www.websiteplanet.com/blog/ultimate-guide-answer-public-go-pro/
