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Local SEO: consigli per business locali.

Scritto da Giulio Bonotto | 1-dic-2021 21.04.33

Come acquisire nuovi clienti grazie agli strumenti Local SEO.

Ciao e benvenuto in questo articolo.

Se sei qui probabilmente hai un’attività commerciale fisica e vuoi capire in che modo puoi usare la SEO per mostrarla ai potenziali clienti che sono online e che ancora non ti conoscono.

In questo caso ho due notizie per te, una buona e un cattiva.

La notizia ‘cattiva’ è che nessuna persona, nemmeno i professionisti che si professano esperti di Google, sa come funziona il suo algoritmo.

E questo, purtroppo, è un limite, poiché se sapessimo come ragiona, tutti saprebbero cosa funziona e cosa fare per promuovere e posizionare la propria attività.

Una cosa però la sappiamo per certo: i motori di ricerca sono pensati per gli utenti, non per le aziende.

Lo scopo di un motore di ricerca come Google è quello di far trovare la risposta più pertinente alla richiesta dell’utente nel minor tempo possibile.

Ed è da qui che bisogna partire per capire come si posiziona la propria attività online, e perché non comparire ai primi posti quando un utente ricerca un'informazione connessa al proprio ambito, significa regalare potenziali clienti alla concorrenza.

In questo articolo affronteremo entrambi questi aspetti e lo faremo parlando della local SEO.

A partire dall’informazione di poco fa (i motori di ricerca sono costruiti pensando all’utente, non alle aziende) si capisce perché i motori di ricerca stanno sempre di più cercando di migliorare l'esperienza dell'utente e di restituire risultati di ricerca pertinenti. 

Per esempio Google ha ideato un algoritmo chiamato Pigeon che è pensato specificamente alle ricerche locali.

Pigeon è stato creato al fine di offrire agli utenti un modo semplice e veloce di trovare ciò che cercano, e di trovarlo il più vicino possibile senza dover specificare dove si trovano.

Questo può essere un vantaggio per le imprese locali, che potrebbero vedere un aumento del ranking basato sulla posizione. 

Inoltre, con la crescente popolarità dei dispositivi mobili, Google, grazie al suo servizio di geo-localizzazione, è stato in grado di individuare più precisamente dove si trovano gli utenti durante le loro ricerche, il che significa che saranno più vicini che mai quando cercano informazioni sui tuoi prodotti o servizi!

Di seguito vedremo come sfruttare il local SEO per apparire nei risultati organici di Google per una particolare località, e come fare ad apparire nei Local Pack e nei Box One.

Nel caso non sai cosa sia il Local Pack e il Box One: il Local Pack consiste nelle prime 3 aziende che appaiono sulla prima pagina dei risultati di ricerca (SERP) e sulla mappa accanto, il Box One mostra i primi dieci risultati importanti. 

Cos’è la Local SEO.

Per capire come fare Local SEO dobbiamo prima partire dalla definizione e capire cos’è questa ‘Local SEO’.

La Local SEO è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca e serve ad ottenere visibilità organica in aree geografiche circoscritte.

È questo il motivo per cui risulta particolarmente utile per quelle realtà locali che forniscono servizi direttamente al pubblico come ristoranti, hotel, B&B, studi medici e dentistici.

Goggle e gli strumenti digitali sono ormai diventati uso quotidiano della maggior parte delle persone. 

Li usciamo quando dobbiamo spostarci in auto, quando dobbiamo cercare un'informazione riguardo un argomento o un’attività commerciale.

Un articolo di Think with Google mette in evidenza come le ricerche mobili che usano le parole chiave “near me” siano aumentate in modo significativo negli ultimi anni.

Questo significa che più un’azienda locale ha lavorato per posizionarsi online e maggiori saranno anche i potenziali clienti che vedranno la tua sua attività come prima soluzione della zona.

La cosa ancora più interessante è che tutto questo è possibile farlo in organico, ossia senza investimenti economici. Qui sotto vedremo come.

Local SEO per B2B.

La local SEO riguarda anche le aziende b2b. 

Quando si parla di Local SEO per attività che operano nel b2b, sono due in particolare gli obiettivi a cui si fa riferimento:

 

1. Acquisizione di nuovi clienti

Una sfida di molti imprenditori di oggi è quella di riuscire a trovare nuovi clienti. Quando si opera nel b2b può risultare spesso complicato, e questo è il motivo per cui esiste questo obiettivo.

L'ottimizzazione nei motori di ricerca risulta quindi indispensabile per aiutare le imprese a posizionarsi online e a trovare nuovi clienti.

 

2. Migliorare la Brand awareness


L’utente, quando cerca online, associa i primi brand che trova posizionati come i brand più prestigiosi e specializzati su quella nicchia.

Ecco perché la posizione che si ha nei motori di ricerca influisce sull’autorevolezza del proprio brand.

Conquistarsi i primi posti nella propria categoria di mercato significa quindi conquistarsi anche una posizione di prestigio sulla tua nicchia di riferimento. 

La Local SEO in questo senso è preziosa per le attività locali in quanto rappresenta un modo gratuito per promuoversi e farsi conoscere da possibili clienti.

Se uno dei problemi che hanno molte aziende locali con l’arrivo di multinazionali è quello di non avere risorse sufficienti per competere con questi colossi, la local SEO è uno strumento pensato per business locali e che permette a questi di farsi conoscere nella propria nicchia senza dover far fronte ad investimenti pubblicitari onerosi.

Ora come fare tutto questo nella pratica?

Lo vediamo di seguito, con alcuni consigli ‘Local SEO’.

Consigli Local SEO.

 

Ecco nel concreto alcune indicazioni che puoi seguire per migliorare il posizionamento della tua attività nei motori di ricerca.

Come vedrai tu stesso, si tratta di azioni che non richiedono budget pubblicitario, ma che se fatte potranno migliorare la tua visibilità e di conseguenza acquisire più clienti. Non male no?

  • assicurati che la posizione geografica in cui è situata la tua attività corrisponda a quella indicata da Google
  • inserisci foto che mostrino dove è situata la tua attività e cosa offre
  • inserisci orari e giorni di apertura e di chiusura
  • chiedi ai tuoi clienti di rilasciarti una testimonianza e continua ad alimentare questa azione ogni volta che ne hai la possibilità
  • rispondi alle testimonianze, in questo modo i nuovi utenti che atterreranno vedranno che c’è un’attenzione nel seguire il cliente
  • dai la possibilità al potenziale cliente di contattarti inserendo il numero di telefono

Ricorda il principio che abbiamo visto all'inizio: l'algoritmo di Google valorizza tutto ciò che secondo lui risponde al meglio alla richiesta dell’utente.

Seguendo queste semplici indicazioni e continuando a mantenere aggiornata la tua scheda Google, l’algoritmo percepirà la tua attività di qualità e per questo la valorizzerà mostrandola tra le prime soluzioni. 

Ecco perché è importante fare local SEO tanto quanto è importante curare la vetrina fisica del tuo negozio.

 

La ricerca delle parole chiave per la Local SEO.

Un’altra indicazione pratica utile a migliorare il posizionamento della tua attività è legata alla ricerca e selezione delle parole chiave.

Ci sono diversi strumenti a disposizione per conoscere quali sono le parole chiave più usate nel tuo settore. 

Uno di questi è Google Keyword Planner, che permette di scoprire quali sono le parole chiave utili e di inserirle nelle informazioni visibili di una ricerca, così da avere subito l’attenzione degli utenti.

Non solo, permette anche di monitorare quanto queste parole vengano cercate e quanto siano pertinenti all’attività.

Un altro strumento è Google Trends con cui è possibile controllare se una parola chiave e di tendenza in una determinata area geografica.

Tutto questo ti permetterà di realizzare contenuti su misura per le esigenze dei tuoi utenti, Google vedrà che i tuoi contenuti rispondo ad una domanda concreta degli utenti e, anche in questo caso, li valorizzerà mostrandoli ai tuoi potenziali clienti.

Riguardo questo aspetto, soprattutto se si ha un’attività che ha un potenziale interesse anche per turisti (oltre che per persone della zona) il consiglio è quello di selezionare parole che rispondano alle esigenze di informazione dello specifico territorio in cui ci si trova, in modo da essere una risorsa sia per eventuali turisti che per chi vive in zona.

Sfruttare al meglio tutte queste funzioni di Local SEO vuol dire imporsi nel territorio e raggiungere quell’utenza vicina ma con cui ancora non si è entrati in contatto.

Perchè investire in una strategia Local SEO.



Se sei ancora indeciso sull’importanza che ha questo strumento sulla tua attività, ti voglio dare un’altra motivazione per cui è importante investire in una strategia di Local SEO: l’Italia è il primo paese in Europa per numero di ricerche da dispositivo mobile.

La maggior parte di queste ricerche viene fatta nell’esatto momento in cui serve quel determinato servizio.

La Local SEO da questo punto di vista diventa indispensabile per entrare in tutte quelle ricerche fatte nella zona della tua attività e che vengono fatte dagli utenti in giro per la città in cerca di un servizio che soddisfi immediatamente una necessità specifica.

È stato inoltre rivelato che gli utenti preferiscono ricerche personalizzate in base alla zona in cui vivono o si trovano.

Essere trovati tra i primi risultati in SERP può fare la differenza tra avere successo o lottare finanziariamente.

Sperando di essere riuscito ad averti trasmesso l'importanza che ha la SEO per la tua attività, ti chiedo di scrivere un commento sotto all’articolo dove mi condividi un tuo feedback e, nel caso le avessi, puoi scrivermi domande e dubbi a cui non ho risposto (potrei risponderti in un prossimo articolo).

Come hai capito siamo giunti alla fine. Nonostante nell’articolo tu abbia trovato dei consigli pratici di cose da poter fare da subito per migliorare il tuo posizionamento online, è risaputo che il famoso ‘fai da te’ ha anche dei limiti rispetto al farsi consigliare da un professionista.

Per questo motivo, e siccome ho anch’io un’attività locale e so bene quanto sia difficile promuoverla, ho voluto farti un regalo per essere arrivato fino a qui.

Ho deciso di regalarti un appuntamento di consulenza con un esperto Google e di SEO il quale, oltre a rispondere a tue eventuali domande, ti darà un feedback sulla reale situazione in cui verte la tua Scheda Google, rispetto ai competitor, in questo preciso momento.

Vai qui per fissare il tuo appuntamento → LINK

A presto,

Philip.